Realizzazione protesi

Home / Realizzazione protesi

Realizzazione protesi

le Protesi Ortopediche vengono in genere utilizzate da chi ha problemi ad arti inferiori o superiori, e necessità pertanto di protesi ortopediche specifiche per deambulare correttamente e/o correggere la postura, l’Officina Ortopedica Semidoro è specializzata in protesi ed è pronta a soddisfare le tue necessità.

Al centro del nostro progetto c’è il cliente con le proprie esigenze, e con la voglia di tornare a vivere. La protesi deve restituire fiducia alla persona, deve dargli la certezza di tornare a quello che gli piaceva più fare o praticare. Una protesi deve garantire il diritto di condurre una vita più normale possibile alla persona.

                    fasi da rispettare

  • valutazione: dove uno dei nostri tecnici specializzati entra a contatto con la persona e cerca di capirne le esigenze, per poi trarne delle conclusioni.
  • realizzazione protesi: In un primo momento verrà rilevato il calco del moncone o tramite bende gessate o tramite scansione laser. Successivamente, verrà realizzato un invaso test in materiale trasparente per poter effettuare una prima prova durante la quale verificare l’adattamento morfologico dell’invaso stesso con il moncone.
    Verrà poi assemblata ed allineata la protesi per cominciare la fase di carico (per l’allieneamento verranno utilizzate tecnologie all’avangurdia come il L.A.S.A.R).Dopo aver raggiunto il primo obbiettivo, la protesi viene lasciata alla persona affinchè inizi ad adattarsi utilizzandola durante la normale routine quotidiana.

Solo successivamente a questa fase di test e agli eventuali accorgimenti presi, sarà possibile effettuare l’invaso definitivo.
In conclusione, sarà possibile effettuare anche alcuni piccoli miglioramenti sostituendo la componentistica pre-assemblata con quella più dinamica.

  • addestramento all’uso: L’addestramento all’uso è quello che fa la differenza, cioè saperlo utilizzare in certi casi e conoscere l’oggetto che si utilizza.

Ci sono tanti tipi di protesi in cui l’Officina Ortopedica Semidoro è specializzata, ma i continui progressi nello studio delle protesi degli arti inferiori continuano a stupire.

Infatti grazie alle nuove tecnologie è possibile praticare attività sportive come quella di un nostro paziente assistito a Villa Cecilia presente nel video sottostante.