Convenzioni

Convenzioni ASL

Il procedimento ASL per l’erogazione di protesi, ausili e ortesi dovrebbe seguire le seguenti tappe:

  1. la domanda
  2. la prescrizione
  3. l’autorizzazione
  4. la fornitura
  5. il collaudo

Il procedimento ASL per l’erogazione di protesi, ausili e ortesi dovrebbe seguire le seguenti tappe:

  1. la domanda
  2. la prescrizione
  3. l’autorizzazione
  4. la fornitura
  5. il collaudo
1. La domanda

Si effettua, da parte degli aventi diritto in base alla normativa DM 332/99 art.2, presso l’Ufficio Assistenza Protesica del Distretto Usl di residenza.

2. La prescrizione

Viene redatta da un Medico Specialista Prescrittore individuato dalla Regione Umbria competente per la tipologia di menomazione o disabilità  per cui si prescrive l’ausilio.

3. L'Autorizzazione

È rilasciata dall’Ufficio Assistenza Protesica una volta verificate tutte le condizioni necessarie all’erogazione (stato di avente diritto del richiedente, corrispondenza tra prescrizione medica e dispositivi codificati del nomenclatore attestata dal medico prescrittore, rispetto delle modalità  e tempi di rinnovo).

4. La Fornitura

Viene effettuata in comodato d’uso per i dispositivi protesici dell’allegato 2 e 3 del nomenclatore da parte della ditta cui l’azienda Usl ha affidato l’appalto del servizio, mentre viene effettuata dalle ditte fornitrici convenzionate (ISCRITTE ALBO REGIONALE), a libera scelta dell’utente, per gli ausili dell’allegato 1 (su misura).

5. Il Collaudo

È l’ultima fase del procedimento di concessione degli ausili riabilitativi e viene effettuato da parte del Medico prescrittore che effettua una valutazione clinico funzionale della corrispondenza fra quanto prescritto e quanto fornito (va prenotato tramite gli uffici ASl).

Convenzioni INAIL

L’assistenza protesica rientra tra le competenze istituzionali dell’Inail (Testo Unico, d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124 e s.m.i.) che la eroga secondo proprie modalità  e indicazioni, emanando un proprio regolamento interno, così come contemplato anche dal “Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica: modalità  di erogazione e tariffe” (Nomenclatore tariffario), periodicamente emanato con Decreto del Ministero della salute.

 

L’assistenza protesica a carico dell’Inail è rivolta a coloro che, avendo subito un infortunio sul lavoro, necessitano di protesi e/o ausili tecnici, la cui applicazione e utilizzo sono parte integrante del percorso di riabilitazione e reinserimento della persona.

 

L’assistenza protesica rivolta  agli assistiti Inail si attiva direttamente presso le sedi INAIL territorialmente competenti ove il medico prescrittore specialista autorizza l’erogazione dell’ausilio su misura presso la ditta convenzionata scelta dall’assistito.