Plantari ortopedici

I nostri plantari ortopedici sono il massimo esempio della fusione della tecnologia più avanzata con l’abilità dell’artigiano. Essi non vengono realizzati su basi standard prodotte industrialmente, ma sono assolutamente personalizzati; non vengono utilizzati materiali di serie, ma materiali eco-compatibili, atossici, antibatterici e anti-umidità .A seconda delle caratteristiche fisiche del Cliente e dell’uso che ne verrà fatto: compensativo, sportivo o professionale; verranno scelti i materiali più idonei che costituiranno la base del plantare.

Con l’esame statico e dinamico dell’appoggio del piede, eseguito su pedana computerizzata, si rilevano le pressioni esercitate dalle diverse aree del piede e vengono determinate le correzioni da effettuare sul plantare, utilizzando anche per queste il materiale più efficace.

Per ottenere la migliore aderenza del plantare alla struttura del piede, viene fatto manualmente il calco del piede su gesso, la fase della preparazione più delicata poiché richiede non poche abilità, ma anche quella che garantisce il massimo dei benefici dal plantare.

A questo punto può iniziare la lavorazione del plantare che sarà veramente personalizzato sull’esigenza del Cliente.

Calzature ortopediche

Le calzature ortopediche su misura sono ausili ortopedici per la riabilitazione e il trattamento di stati patologici dei piedi. Officina Ortopedica Semidoro si avvale delle più moderne tecnologie, ma anche dei più bravi artigiani calzaturieri per garantire il massimo benessere ai propri clienti.

Vengono prodotte a partire da un modello fabbricato individualmente per il paziente e sono provviste di tutti gli elementi costruttivi necessari, sotto il profilo ortopedico e della tecnica calzaturiera.


Per la creazione di calzature ortopediche su misura per il Cliente, i nostri artigiani utilizzano materiali di prima scelta seguendo processi frutto di anni di esperienza e certificati qualità Iso 9001 e SA 8000.


Le calzature ortopediche prodotte da Semidoro sono create per risolvere qualsiasi tipo di problema o patologia relativa alle limitazioni motorie sia di piccola che grande entità. Sono a disposizione sia quelle per uso temporaneo che permanente.

Vengono realizzate a partire dall’esame baropodometrico grazie al quale i nostri tecnici provvedono alla realizzazione di un modello individuale da utilizzarsi per la realizzazione delle scarpe ortopediche su misura.
Questo modello rimane presso il fabbricante di scarpe ortopediche, che lo utilizza come strumento di lavoro e che provvede a migliorarlo costantemente a seconda dei risultato ottenuto durante l’utilizzo della calzatura.