Ventilatori polmonari

Il ventilatore polmonare meccanico è utilizzato per aumentare o sostituire la ventilazione spontanea di un individuo che presenta insufficienza respiratoria/ventilatoria per malattie che colpiscono il polmone o la pompa toracica.

 

La ventilazione meccanica viene erogata con apparecchiature speciali (ventilatori polmonari) di piccole dimensioni che possono facilmente essere trasportati e utilizzati a domicilio.

Tipologie di ventilatori
VENTILATORI BIPAP

Il ventilatore polmonare BIPAP è un dispositivo con Ventilazione a Pressione Positiva Intermittente (Bi-level Positive Airway Pressure), a due livelli di pressione positiva.

L’apparecchio fornisce aria a pressione positiva inspiratoria (IPAP) in risposta ad uno sforzo inspiratorio spontaneo e passa a fornire aria pressione espiratoria (EPAP) durante la fase espiratoria, accompagnando il più possibile il respiro del paziente. La BIPAP consente di assicurare al paziente un numero minimo di atti respiratori al minuto.

Le principali indicazioni all’uso della BIPAP sono:

  • presenza di Apnee ed Ipopnee di tipo ostruttivo che non migliorano dopo CPAP
  • presenza di Apnee ed Ipopnee di tipo centrale o ostruttivo con bassa saturazione di ossigeno (< 88%)
  • associazione della Sindrome delle Apnee Notturne con Bronchite Cronica Ostruttiva o con malattie restrittive del polmone
  • ipoventilazione polmonare notturna
bpapa2
VENTILATORI C-PAP e AutoC-PAP

Il ventilatore polmonare CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) è attualmente considerata il trattamento di prima scelta per la sindrome delle apnee notturne.

Il principio di funzionamento della CPAP è basato sull’incremento di pressione dell’aria contenuta nelle vie aeree superiori che, in virtù di questa azione di espansione forzata dall’interno del loro lume, smettono di vibrare e, soprattutto, non possono più collassate dando origine alle apnee.

La CPAP è costituita da un piccolo ventilatore, da un tubo di raccordo e da una maschera nasale o naso-buccale. Ovviamente tutti questi elementi sono scelti e calibrati con cura in funzione del paziente e delle caratteristiche della sua patologia respiratoria notturna.

Il ventilatore polmonare Auto-CPAP è una CPAP che la possibilità  di variare automaticamente la pressione in risposta alla variazione di flusso (apnee/ipopnee o limitazione) o intensità  del russamento. Ha un utilizzo preferenziale in pazienti con scarsa compliance al trattamento con CPAP o in pazienti affetti da OSAS con apnee/ipopnee presenti soltanto in periodi limitati (ad esempio in stretta ed esclusiva associazione con la fase REM).