Busti per scoliosi
Uno dei fiori all’occhiello del gruppo semidoro è sempre stata la realizzazione di busti e corsetto cheneau su misura.
Utilizzando solo i materiali più moderni ed innovativi, i nostri tecnici ortopedici e il personale di laboratorio altamente qualificato, lavora a fianco dei massimi esperti del settore ed è in grado di realizzare ogni tipologia di busto presente sul mercato, disegnandolo con precisione sul corpo del cliente rispettando le sue più specifiche necessità .
Inoltre la marcia in più è data dalla possibilità di realizzare totalmente in sede il busto senza commissionare a terzi parti del prodotto, questo consente un’estrema qualità e precisione.
Il busto, o corsetto cheneau ortopedico, è un dispositivo che esercita azioni meccaniche tese a raggiungere una finalità terapeutica.
Il corsetto cheneau ha funzione:
- Correttiva (età giovanile ossia età evolutiva)
- Compensativa
- Contentiva (bloccare i movimenti)
Alla pluriennale esperienza dei tecnici ortopedici dell’Officina Ortopedica Semidoro si è aggiunta la collaborazione con il Professor Cheneau, igura di spicco nel campo dell’ortopedia, particolarmente noto per la sua straordinaria contribuzione nella progettazione e realizzazione di busti su misura per la correzione spinale. L’Officina Ortopedica Semidoro ha avuto il privilegio di ospitarlo nella propria officina e lavorare al suo fianco, realizzando busti ortopedici su misura per i propri pazienti.
Busto Boston Soft
Il Corsetto di Boston Soft è stato studiato per essere più confortevole su tutti quei pazienti che non sopportano la pressione di una ortesi rigida e che presentano una instabilità della colonna vertebrale secondaria ad una patologia ortopedica e/o neurologica.
Busto Milwaukee
Il Milwaukee è stata l’ortesi di tronco più comunemente usata nel mondo per il trattamento delle deformità vertebrali evolutive dell’infanzia e della adolescenza. Si propone di ridurre le curve scoliotiche in soggetti con apice non superiore a T5.
Busto Sforzesco
E’ uno dei corsetti usati recentemente nel trattamento della scoliosi, è stato sviluppato con l’intento di superare l’utilizzo del gesso e permettere risultati altrettanto efficaci attraverso un corsetto caratterizzato da simmetria, tollerabilità , rigidità ma anche possibilità di attività e quindi libertà di movimento.
Busto Boston
È costituito da un modulo in polipropilene rivestito internamente in materiale anallergico morbido.
Il Boston è indicato nelle scoliosi lombari primarie e talvolta può trovare applicazione nelle toraco-lombari con apice non superiore a D9. Questo corsetto con l’aggiunta di aste montanti (tipo Milwaukee) viene usato per scoliosi con apice più alto delle curve.
Busto Cheneau
Costruito su calco in gesso negativo e positivo univalva, da sotto i glutei alle spalle, in materiale sintetico a bassa rigidità , ampie aperture nelle zone di espansione anteriore e posteriore, plesso sternale con cerniera, almeno due cuscinetti di compressione, foderato internamente in materiale anallergico morbido.