Materassi antidecubito ad aria e compressori

Il materasso antidecubito ad aria è un dispositivo sanitaro che viene utilizzato nella prevenzione e nella cura di lesioni cutanee dovute ad una prolungata e statica permanenza a letto da parte di soggetti colpiti da gravi malattie.

I destinatari sono tutti quei pazienti che presentano una scarsa mobilità  o sono completamente allettati a causa di patologie croniche. Non sempre i pazienti sono anziani, vi sono alcune patologie che colpiscono anche persone giovani che possono essere più invalidanti dell’età  avanzata.

ESISTONO DUE TIPOLOGIE DI MATERASSI ANTIDECUBITO
  • Materassi antidecubito ad aria a pressione alternata
  • Materassi antidecubito a celle comunicanti
  • Materassi bariatrici

Quelli più diffusi sono quelli a tubi paralleli e a pressione alternata, molto meno diffusi quelli a celle comunicanti a nido d’ape.

È possibile trovare materassi realizzati con vari materiali, come quelli ad acqua, ad aria, o semplicemente in schiuma, ma in sostanza il loro funzionamento è del tutto simile e prevede un alternarsi di gonfiaggio e sgonfiaggio delle varie parti che lo compongono al fine di modificare costantemente l’appoggio del corpo del paziente.

Soluzioni per i grandi pesi, definiti anche bariatrici. Superfici antidecubito dove tutto diventa extra large per pazienti. I materiali, di dimensione più estesa per adattarsi a queste particolari esigenze.

Le pressioni, proporzionalmente più elevate per sostenere pesi elevati fino a 320 kg.