Montascale a ruote e a cingoli
Il montascale a ruote e a cingoli è l’ausilio perfetto per abbattere le barriere architettoniche e superare gli ostacoli presenti nelle abitazioni private ed in qualsiasi edificio, sia su rampe interne che esterne al fabbricato.
Con i montascale a ruote o cingoli è possibile il superamento sia di tratte lineari che di più rampe con l’aiuto di un accompagnatore.
Per questa tipologia di ausilio vengono distinte due “famiglie” con differenze anche rilevanti tra loro. Si tratta dei montascale mobili a cingoli e dei montascale mobili a ruote.
TIPI DI MONTASCALE
- I montascale mobili a cingoli necessitano di una scala caratterizzata da un pianerottolo con delle misure adeguate, così da fare in modo che il montascale possa girare sulla rampa successiva. Esistono dei casi particolari in cui l’utilizzo di questo tipo di montascale è sconsigliato.
- Il montascale mobile con ruote si compone di modelli che possono essere usati sia negli ambienti esterni che all’interno degli edifici.
Essi sono dotati di un sedile sul quale prende posto l’utilizzatore per la salita o la discesa dalla scala, o anche possono garantire alla persona disabile la possibilità di usare il montascale mobile, fissando la propria carrozzina manuale o elettrica all’ausilio in questione.
Inoltre, la principale differenza tra queste due diverse tipologie di montascale mobili è costituita dal sistema di aggancio dell’ausilio di postura al montascale stesso e dalla necessità o meno di apportare modifiche all’ausilio di postura in uso.