Plantari Sportivi
L’Officina Ortopedica Semidoro si occupa della realizzazione di plantari sportivi e ortopedici per la prevenzione dell’infortunio dell’atleta.
Il piede dello sportivo deve sopportare sollecitazioni superiori alla norma, quali: accelerazioni, improvvisi arresti, ripetute scivolate, balzi, ricadute, cambi di direzione o, al contrario, la ricerca di equilibrio e stabilità . Le sollecitazioni dinamiche sono le principali cause di crampi, tendiniti, talloniti, fasciti plantari, vesciche.
Per questo occorre seguire un protocollo di indagini i cui risultati saranno utili per individuare la struttura e i materiali da utilizzare. Dopo aver determinato le caratteristiche fisiche dell’atleta, viene effettuata la rilevazione dinamica degli appoggi durante il gesto sportivo indossando i plantari sensorizzati.
Con queste informazioni insieme all’altezza, il peso e l’età vengono scelti i materiali ed il loro spessore ed elaborato il plantare.
La fase successiva è la valutazione posturale dell’atleta effettuata dallo specialista il quale, avendo una visione globale delle caratteristiche fisiche e verificando la personalizzazione effettuata del plantare, fornirà ulteriori indicazioni e soprattutto preziosi consigli all’atleta su come praticare il suo sport preferito sfruttando al massimo le proprie qualità .
Le tipologie di plantari per lo sport
Il calcio richiede forza e stabilità , in particolare nella parte inferiore del corpo. Il piede dell’atleta deve essere totalmente a contatto con il terreno (sia esso morbido o duro) per mantenere l’equilibrio. Questa necessità è messa a dura prova dagli improvvisi cambi di direzione e dalle brusche frenate richieste dal gioco. Il mantenimento della stabilità è fondamentale, sia nel caso in cui il giocatore sia a diretto confronto con un avversario, sia quando deve prepararsi per eseguire un tiro importante.
Nella pallavolo come nella pallamano, l’utilizzo di calzature adatte non sempre basta a proteggere dalle sollecitazioni violente che si patiscono durante le fasi di caduta, dopo un salto o nei cambi di direzione. Questo tipo di plantare aumenta l’effetto ammortizzante e dissipatorio nella zona anteriore del piede e nel tallone e può aiutare là dove sono insorti problemi di tallodinie, fasciti plantari e tendiniti achillee.
Nel basket l’utilizzo di calzature adatte non sempre basta a proteggere dalle sollecitazioni violente che si patiscono durante le fasi di caduta, dopo un salto o nei cambi di direzione. Il plantare aumenta l’effetto ammortizzante e dissipatorio nella zona anteriore del piede e nel tallone e può aiutare là dove sono insorti problemi di tallodinie, fasciti plantari e tendiniti achillee.
Nel tennis ci sono forti accelerazioni e un alto rischio di stress dei legamenti. Nella fase di scivolamento laterale si effettua una notevole traslazione con una successiva torsione. Quest’ultimo movimento crea un forte affaticamento all’articolazione tibio-tarsica.
La tecnica per la realizzazione del plantare da tennis, combinata ad una calzatura adatta, fornisce il massimo assorbimento dello shock ed il miglior controllo sul movimento. Questo plantare è realizzato con parti applicate in multistrato, fresate e poi adeguatamente rivestite, riuscendo così ad ottenere elasticità e stabilità alleggerendo il carico sul piede.
Il plantare da Trekking è stato progettato per garantire sicurezza durante la rullata nelle escursioni a pendenza variabile così come sui tratti in pianura. La struttura del plantare da Trekking, grazie a degli scarichi mirati, consente numerosi benefici: l’utilizzo di materiali antishock sotto i talloni genera un effetto ammortizzante mentre l’inserimento di quelli propulsivi sotto l’avampiede generano un incremento di spinta che dà al vostro passo una piacevole sensazione dinamica.
Durante la corsa i piedi sviluppano forze e pressioni variabili in tutte le fasi del movimento. Questi plantari offrono un supporto nella stabilità , nella propulsione e nella dissipazione dei carichi pressori. Queste caratteristiche vengono pensate e progettate su misura per i vostri piedi ed il vostro stile di corsa.
Durante la discesa i piedi conducono gli sci cercando le migliori traiettorie e imponendo la presa di spigolo ottimale. Il plantare da discesa per lo sci offre un supporto nella stabilità , nella propulsione e nella dissipazione dei punti di sovraccarico.
I riferimenti per la costruzione del plantare per il ciclismo sono rilevati durante la pedalata sulla propria bici e con le proprie scarpe. L’impronta si ottiene grazie ad un materiale baro-termo sensibile che deformandosi prende il calco e la forma del piede durante la pedalata. L’impronta poi viene corretta dal tecnico ortopedico e stampata con il Biodinamic copy feet®.