Protesi Ortopediche
L’Officina Ortopedica Semidoro è specializzata nella realizzazione di protesi ortopediche su misura, sia d’arto inferiore che superiore. La nostra esperienza inizia dagli anni 50 e ad oggi tramite tecniche molto avanzate riusciamo a dare una risposta personalizzata esclusiva per ogni utente. Siamo in continua evoluzione e collaboriamo con l’Università di Perugia per realizzare protesi con le ultime tecnologie (scopri di più…).
Siamo in grado di garantire un servizio sempre personalizzato secondo le esigenze del cliente e soddisfiamo al meglio ogni sua necessità.
Protesi ortopediche Tradizionali o Esoscheletriche
Nelle protesi ortopediche tradizionali dette anche esoscheletriche, le pareti determinano la forma e hanno funzione portante. Vengono costruite partendo da prefabbricati a pareti spesse, in materiali quali legno o schiuma e quindi allineate staticamente. Vengono poi passo passo eseguite modifiche minime fino a raggiungere un allineamento e una conformazione statica precisi e infine viene definita la forma esterna. In seguito la protesi in legno viene assottigliata dall’interno e laminata, rivestita cioè di materiale plastico, conferendole solidità e un buon aspetto estetico.
Protesi Ortopediche Mioelettriche
Le protesi ortopediche mioelettriche sono molto funzionali e sono controllate da impulsi mioelettrici che vengono generati dalla contrazione muscolare dell’utente.
Le caratteristiche fondamentali di una protesi mioelettrica sono: l’elevata funzionalità; la lunga durata; la resistenza e il basso consumo di energia, senza dimenticare che, anche l’aspetto, si presuma sia esteticamente gradevole.
Presupposto necessario per l’applicazione di una protesi mioelettrica è la possibilità da parte del paziente di azionare isolatamente e volontariamente i gruppi muscolari, come ad esempio nel caso in cui si utilizzino i muscoli estensori del carpo per aprire la mano protesica ed i flessori per chiuderla.
Protesi da bagno
Le Protesi da Bagno sono protesi realizzate in materiali in grado di resistere all’acqua, sia dolce che marina. Queste particolari protesi esoscheletriche permettono all’amputato di svolgere comuni attività quotidiane di igiene personale, come farsi una doccia, in completa autonomia e sicurezza e oltre a ciò, possono essere utilizzate anche per effettuare Terapie di riabilitazione in acqua.
Le Protesi da Bagno si caratterizzano per la presenza di una Camera di Riempimento, ovvero uno spazio vuoto, che permette la naturale entrata e fuoriuscita dell’acqua dalla protesi impedendole così di galleggiare.
Protesi Modulari
Le Protesi ortopediche Modulari o endoscheletriche sono protesi realizzate attraverso l’utilizzo di moduli tubolari in acciaio, carbonio, titanio o alluminio, che svolgono funzione portante, raccordando il componente funzionale della protesi con l’invasatura, ovvero la parte a più stretto contatto col corpo, decisiva per la deambulazione così come per il comfort.
L’utilizzo di questa struttura modulare consente un alto livello di flessibilità nella realizzazione della protesi che può essere quindi adattata a ogni tipo di malformazione congenita o amputazione e regolata in funzione di qualsiasi livello di attività .